Dimagrimento e benessere: come perdere peso in maniera duratura ed efficace

Dimagrimento e benessere: come perdere peso in maniera duratura ed efficace

Ormai la bella stagione è alle porte. Il momento di scoprirsi un po’ di più, di liberarsi dei maglioni larghi e dei pantaloni lunghi è arrivato. E tu sei pronto alla prova costume quest’anno?

Da recenti statistiche pare che almeno 1 italiano su 2 non sia pronto a superare la prova. Le cause? Principalmente le cattive abitudini alimentari e la sedentarietà.

Se si vuol perdere peso in modo efficace e duraturo mettersi a dieta ferrea per un breve periodo potrebbe solo avere effetti negativi sulla tua salute e sulla bilancia.

L'alimentazione

Quello che ci vuole è prima di tutto imparare ad alimentarsi in modo corretto in base alle esigenze del proprio organismo, alle inclinazioni caratteriali e ai ritmi di vita, e questo è più facile se ci si affida a un esperto nutrizionista. In questo modo un esperto potrà aiutarti a creare un’alimentazione equilibrata adatta a te che potrai mantenere nel tempo e ti permetterà di rimetterti in forma nei tempi giusti e soprattutto non rimettere su i chili persi. Perché le diete fai da te spesso portano solo all’effetto yo-yo che sul lungo periodo porta all’aumento del peso e un bell’aumento di frustrazione!

Fondamentale non solo per dimagrire, ma soprattutto per garantirsi il benessere per tutta la vita è evitare la sedentarietà. Dedicare quotidianamente una parte della propria giornata al movimento è il segreto del successo se si ricercano linea e benessere.

L'attività fisica

Se volete un metabolismo efficiente, un corpo tonico e una riduzione della massa grassa a favore di quella magra sarà importante tenersi in forma con sport, passeggiate ed attività all’aria aperta. Ogni giorno si vedranno piccoli miglioramenti che aiuteranno a trarne soddisfazione. Sarà la costanza che porterà a raggiungere i vostri obiettivi.

Lo sport e l’attività fisica non solo aiutano a dimagrire in modo diretto, ma hanno anche un effetto attivante nei confronti del metabolismo corporeo. Inoltre è stato provato da numerosi studi scientifici che alcuni tipi di allenamento come la pesistica e l’interval training sono in grado di innalzare il consumo metabolico dell’organismo fino a 72 ore dall’allenamento. In pratica facendo sì che l’organismo continui a consumare di più anche dopo l’attività. Doppiamente efficace quindi!

La fame nervosa

Quando si parla di diete si parla spesso anche di fame nervosa. Quel fugace pensiero che inizia a tormentarti e ti distrae dalle questioni quotidiane fino a che il desiderio non si placa, è ben noto a molti di noi.

Per contenere questo impulso che può costare parecchie calorie e rischia di rovinare sistematicamente la dieta, si può ricorrere ad espedienti che sviano l’attenzione dalla fame, oppure cercare ripiegare su alimenti poco calorici come alcuni tipi di frutta e verdura oppure si può ricorrere ad integratori che riducono la sensazione di fame continua grazie a fibre ed estratti vegetali.

Affidati ad un esperto

Affidarsi ad un esperto anche in questo caso risulta il sistema più efficace, perché aiuterà a capire l’origine di questo disturbo e troverà la soluzione più adatta per contenerla.